Public Speaking

Public Speaking

Il corso di Public Speaking sviluppa la capacità di comunicare in pubblico.

Spesso nelle aziende, gli investimenti che riguardano la comunicazione tengono in considerazione solo l’aspetto tecnologico (gli strumenti) e non la qualità, la tecnica e la capacità individuale dello speaker.
Si ottiene così un aumento delle parole ma non della comunicazione che, quando è efficace, produce dei miglioramenti tangibili e statisticamente misurabili.

Infatti il successo di un oratore dipende al 50% dalla personalità e al 50% dagli aspetti tecnici di erogazione dei dati.
Il Corso Public Speaking ti permetterà di vincere la paura del palcoscenico e ti fornirà le basi per gestire in maniera professionale una platea, come organizzare la sala, come progettare l’intervento e tutto ciò che serve per catturare l’interesse del pubblico.

Obiettivo del corso:

In molte aziende, gli investimenti che riguardano la comunicazione tengono in considerazione solo l’aspetto tecnologico (gli strumenti) e non la qualità, la tecnica e la capacità individuale dello speaker.
Si ottiene così un aumento delle parole ma non della comunicazione che, quando è efficace, produce dei miglioramenti tangibili e statisticamente misurabili.

Argomenti trattati:

– Gli obiettivi del Public Speaking. Finalità e indirizzo di utilizzo delle tecniche.

– Ridefinizione del “parlare in pubblico” secondo i metodi più moderni di coinvolgimento del gruppo
– Preparazione degli interventi. Come predisporre una scaletta di – argomentazioni perché diventi un efficace “mix persuasivo”
– I linguaggi sommersi. La comunicazione applicata ai sistemi di persuasione.

– Tecniche di retorica e di convincimento
– La comunicazione verbale e non verbale. Utilizzo e applicazione pratica della ricetta della comunicazione ideale.

– Gli ingredienti che rendono efficace una comunicazione. Gli errori più comuni e come evitarli
– Tecniche da “palcoscenico”. La gestione della riunione attraverso l’utilizzo degli strumenti classici dello speaker
– Generare le emozioni. L’uso sapiente dei fattori emozionali che facciano scattare la scintilla che porti le persone ad agire
– La capacità di persuasione. La tecnica conosciuta come “metti la macchina nel box” ed altri sistemi di coinvolgimento e persuasione
– I supporti audiovisivi. Utilizzo della videocamera per analizzare gli interventi.

Ogni partecipante verrà ripreso con una videocamera durante le esercitazioni così da individuare le aree di miglioramento personali e apportare le opportune correzioni

Marzo 2024
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