ANNA E CARMEN

Capita, a volte, di riconoscersi guardandosi negli occhi. Capita che gli occhi che si incontrano siano quelli di due donne eccezionali per vita e per battaglie combattute e vinte. Capita che da certi incontri nascano alleanze, perché lottare insieme per costruire un mondo migliore, sia più entusiasmante.

È capitato così che ad incontrarsi siano stati gli occhi di Carmen e di Anna, una brasiliana e una piemontese, che si sono incrociate a Genova. Carmen arrivata in Italia negli anni ’80, capace di reinventare il modo delle donne di andare in spiaggia adattando i costumi brasiliani alle forme e al gusto europeo finendo con le sue creazioni sulle pagine dei giornali più glamour del mondo; Anna che dopo una vita trascorsa a fare formazione manageriale nel settore del lusso e delle bellezza, incontra Riccardo (Iovino, ndr) e ricomincia da capo accanto a lui, in un settore nuovo, quello dell’edilizia… Acrobatica, per giunta.

Le due donne di questa storia, che potrebbe essere un romanzo moderno, sono Carmen Silveira e Anna Marras che, grazie ai vicoli tortuosi della vita si trovano, si riconoscono, pur non essendosi mai conosciute, e si ‘innamorano’. Carmen rimane incantata dal libro scritto da Anna “Spiritual Business” e dai valori di etica imprenditoriale che lei da anni porta avanti, Anna dalla forza, dalla vitalità e dalla passione che Carmen mette in ogni sua iniziativa.

Ma c’è qualcosa di più profondo che lega queste due donne: l’amore per le donne, per la bellezza e la cura di sé, intesa non solo come estetica, ma come cura della persona, del corpo e dell’anima e, un po’ più in grande, per il pianeta.

Quando si incontrano Carmen e Anna, decidono di collaborare assieme alla crescita di un marchio cosmetico: AGENOV. Un marchio che fa dell’eccellenza e della qualità di prodotto il suo punto di forza. Un marchio ideato da Carmen che, avendo sviluppato una serie di allergie ai normali prodotti cosmetici, si fa un punto d’onore di trovare qualcosa che le nutra la pelle in maniera etica ed ecologica. Così torna al Brasile, ai principi attivi delle sue piante, e dà vita alla prima linea di AGENOV. Da sola, Carmen, riesce a conquistare un pubblico di clienti affezionate… ma poi, incontra Anna.

Anna che formava le vendeuse delle più importanti profumerie d’Italia, che ha avuto una profumeria a Torino, che ha mantenuto nel cuore l’amore per la cosmetica e che sa riconoscere l’eccellenza quando la incontra: nelle persone come nelle cose. AGENOV deve crescere, merita di crescere, perché sono tante le donne che meritano di avere una pelle curata e luminosa. Una pelle che per essere bella non danneggia la natura, il pianeta, l’ambiente.

Si guardano allora, Anna e Carmen, si abbracciano e decidono di unirsi per AGENOV e per le donne: socie e alleate in nome delle bellezza, della salute e della cura.

Oggi AGENOV è la loro nuova avventura… anche un pochino Acrobatica, perché come racconta Anna: “Con EdiliziAcrobatica ci prendiamo cura della ‘pelle’ dei palazzi affinché non solo siano più belli, ma anche più sani e sicuri. Con AGENOV ci prendiamo cura della pelle delle persone per lo stesso motivo: perché siano più belle, sane e sicure di loro stesse”.

Leave a Reply